#STEP2 LE COSE DEL POSTO
LE COSE NELLA STORIA E TRADIZIONE
In foto sono rappresentate le NASSE per la pesca, dei ricci in questo caso, utilizzate dai sub e dai pescatori su barca per riporvi il pesce appena pescato. Non è difficile trovarle sulle barche ormeggiate nel porto o sugli scogli della baia.
Come già detto i ricci sono i padroni del mercato del posto e vengono serviti sui tipici piatti salentini di ceramica dipinta a mano, oggetto molto ammirato dai turisti e abitanti della regione.
Suggestiva è l'insegna del celebre bar - alimentari "da Carlo" che rimarca l'importanza del caffè salentino per eccellenza " QUARTA CAFFE' ". Il caffè per Badisco è una bevanda che riscalda i pescatori d'inverno e rinfresca i turisti nella calda estate nella sua versione più "cold", caffè al vetro con ghiaccio e latte di mandorla.
Di grande importanza sono i ritrovamenti risalenti al Neolitico di disegni rupestri fatti con guano di pipistrello e ocra rossa, raffiguranti le figure di cacciatori, animali, oggetti, simboli magici, geometrie astratte e molte scene di caccia ai cervi (da cui il nome della grotta).
Questa è uno speciale souvenir rappresentante una spilla.
Questo è lo sciamano raffigurato sulla spilla.
Raffigura il cosi detto “SCIAMANO” con una immagine tratta dalla famosa Grotta dei CERVI di Porto Badisco, Otranto (Le) Salento – con l’immagine dello SCIAMANO realizzata in 3d.
Questo è lo sciamano raffigurato sulla spilla.
Commenti
Posta un commento