#STEP12 MATERIALI DELLE SPILLE


ORDINE CRONOLOGICO MATERIALI


MATERIALE NATURALE SENZA LAVORAZIONE.
Le prime spille erano costituite da semplici rami o spine di piante senza alcuna lavorazione.

MATERIALE NATURALE CON LAVORAZIONE.
In seguito con l'avvento della prima attività artigianale e tecnica, si andavano a perfezionare oggetti più resistenti, come pietre di selce o rami robusti, affilandoli permettendone il fissaggio tra due tessuti.

METALLO ES. BRONZO
La scoperta del metallo lavorabile influenzerà tutta la produzione di oggettistica primitiva, incluse anche le spille. In questo stadio si pensa solo alla funzionalità di esse senza badare all'aspetto visivo.
Successivamente, con la mentalità appariscente dei romani, si inizierà ad arricchire le spille aggiungendo pietre preziose e ornamenti.

PLASTICA E VARI POLIMERI NEI TEMPI MODERNI
Anche oggi si predilige la parte "funzionale" del pezzo, ovvero lo spillo da balia, in metallo; mentre per quanto riguarda la zona estetica e rappresentativa è spesso utilizzata la plastica e moderni polimeri che sono stampabili in 3D con tecnologiche apparecchiature. Con l'avvento della plastica è iniziata la produzione industriale di massa delle spille di tutti i tipi, andando a sdoganare un oggetto che fino a pochi decenni fa era considerato accessorio di lusso e rigorosamente in materiali preziosi, quali oro,argento e pietre.


Commenti

Post più popolari