#STEP30 LA SCIENZA E LA TECNICA NELLA SPILLA

LA SCIENZA NELLA SPILLA


Nella comune spilla, tra differenti lavorazioni e struttura del fermaglio stesso, c'è intrinseco uno speciale uso della tecnica.

Iniziando dalla struttura, di solito sul retro della cosa, si nota l'ago, il quale si impiglierà nel tessuto del capo d'abbigliamento del proprietario, richiama il comportamento elastico del metallo utilizzato.
Infatti è grazie alla forza elastica di richiamo che lo spillo riesce a stare con una certa pressione nella sede ( o testa ), la quale forma una dell' estremità della spilla. L'altra estremità, di solito composta dallo spillo stesso attorcigliato a spirale come una molla, ha una doppia funzionalità: quella di tenere fermo il tessuto tra essa e la testa e dare la forza elastica necessaria per rimanere in pressione grazie alla molla creata.



Ovviamente gran parte della tecnica è lasciata alla parte consistente della cosa, ovvero il medaglione anteriore che rappresenta il significato che la spilla deve comunicare con decorazioni, immagini o forme. 
Ci sono svariati metodi di produzione, dai più antichi come la modellazione di metalli (anche preziosi) alla più moderna tecnica di stampa 3D.


Spilla stampata in 3D.



Spilla di rame lavorata a mano.



Spilla a fiore in resina.

Commenti

Post più popolari