#STEP33 UNA SINTESI FINALE
SINTESI FINALE
La storia delle cose è un argomento chiave della nostra vita che molto spesso ha inizio in dei luoghi per noi speciali, i quali raccontano la loro storia attraverso le cose che più li rappresentano.
Porto Badisco è il posto da me scelto in quanto sede di molti ricordi della mia adolescenza in salento.
Famoso in tutta Italia per il mitologico sbarco di Enea e per l'arte rupestre che abbellisce le grotte sotterranee, Badisco, nome che secondo l'etimologia delle parole deriverebbe dalla folta vegetazione, è stato anche palcoscenico per un bellissimo film di Paolo Villaggio.
Tra arte e bellezza, il luogo viene ricordato dai molti turisti che lo assalgono nei mesi estivi grazie ai bei souvenir che la gente del posto offre. Tra questi molte sono le cose associate al più grande museo naturale europeo: la grotta dei Cervi. Infatti la spilla da me scelta raffigura lo sciamano o dio che balla, uno dei disegni in guano di pipistrello più importanti della grotta.
E' noto che in tutto il mondo la spilla ha molti usi che molto spesso variano a seconda della sua tassonomia, anatomia e materiali utilizzati per la produzione.
Nel meridione è un oggetto pieno di storia in quanto è da sempre instaurato nella moda delle donne salentine a tal punto da creare dei proverbi che accompagnano gli insegnamenti dei più anziani.
Tra le azioni legate alla cosa lo scopo principale della spilla è fare da simbolo a uno o più concetti che intendiamo rappresentare, infatti oltre alla semplice moda di abbigliamento, le parole legate alla spilla si inseriscono in contesti di vita quotidiana come arte, musica e cucina.
La cosa infatti trova facilmente spazio nella letteratura, fumettistica e nel cinema, inserendosi ogni giorno nelle nostre vite e abitazioni.
Interessante è conoscere l'evoluzione della cosa, dal principio, in cui la spilla era un elemento a scopo unicamente funzionale, passando poi a dei tentativi di arricchire l'aspetto con metalli e pietre preziose, fino a raggiungere i nostri giorni nei quali ogni spilla può essere modificata e creata a nostro piacimento tenendo conto dello scopo finale dell'oggetto. A tal proposito sono stati anche brevettati dei progetti per un uso più funzionale che ornamentale della cosa, che lascia spazio a interessanti pensieri su delle possibili invenzioni futuristiche.
Già in passato sono state effettuate delle modifiche strutturali alla spilla per renderla più resistente e ottimizzarne l'uso grazie a personaggi di rilievo e un utilizzo eccellente della scienza.
E' noto ormai che l'importanza della spilla nei nostri giorni, dove l'immagine e il saper rappresentare i propri pensieri e concetti di vita sono delle caratteristiche essenziali, è indiscutibile!
Perciò non sarebbe inaspettato imbattersi in dei musei della spilla, come quello di Torino, dove viene celebrata la sua storia ed evoluzione. E' un pezzo da museo in quanto riesce ad entrare in tutti i contesti della nostra vita fino ai più tradizionali come la smorfia napoletana, con il suo significato numerico, o come icona sui francobolli.
Commenti
Posta un commento